GLI EBREI QUESTI SCONOSCIUTI
Laura Camis de Fonseca
A cavallo di Capodanno 2024, Haviv Rettig Gur teneva un seminario composto di due brillanti lezioni a un gruppo di docenti e studenti ebrei americani. La prima lezione era intitolata Israelis, the Jews who went through History. A differenza degli ebrei americani, che dall’epoca del presidente Washington vivono con la garanzia costituzionale dei propri diritti in quanto cittadini, e in questa garanzia hanno trovato una vera patria, gli ebrei israeliani sono gli ebrei che nessuno ha voluto, consapevoli che l’alternativa alla Palestina sarebbe stato il crematorio o la morte per pogrom. Gli israeliani sono gli ebrei che hanno dovuto attraversare tutta la storia e che ancora la vivono in pieno.
Il Sette ottobre è stato questo: il brusco ritorno alla storia non soltanto per gli israeliani, ma anche per gli ebrei della Diaspora, che si erano illusi che la specifica storia ebraica fosse chiusa e superata.
Rettig Gur spiega poi come e perché gli arabi del Medio Oriente hanno mal interpretato la storia e il carattere degli ebrei d’Israele (the great misinterpretation) e propone di ricominciare da lì, dalla rilettura della reciproca identità e della reciproca storia, per avviare un dialogo con gli arabi di Palestina basato sulla certezza di alcuni diritti basilari (il metodo di Luther King, dice Rettig Gur)
Il seminario di Rettig Gur è talmente ben fatto che vale la pena metterlo a disposizione anche di chi non è né ebreo, né americano – e molto probabilmente non conosce neppure bene la storia a cui Rettig Gur fa continuamente riferimento, presupponendo sia ben conosciuta dall’uditorio. Per metterlo a disposizione di tutti, inclusi studenti e docenti, l’ho suddiviso in cinque parti, che ho anche tradotto in calce. Lo trovate già sul sito dell’associazione CDF, con una serie di timeline che inquadrano gli eventi locali e regionali all’interno della storia dell’Occidente e del globo, dal 1882 al 2023 (https://www.fondazionecdf.it/index.php?module=site&method=det_dossier&id=125 e
https://www.fondazionecdf.it/index.php?module=site&method=det_dossier&id=126).
Il prossimo autunno il seminario sarà tenuto in alcune scuole da tre docenti, insieme: Ruben Donno, Gilat Makmel Ottolenghi (israeliana) e Sherif el-Sebaje (egiziano), che presenteranno le tre diverse interpretazioni della storia: quella degli europei di oggi, quella degli israeliani di oggi, quella degli arabi di oggi.
Se vi piace l’idea, proponetela nelle vostre scuole. Con un po’ di buona volontà troverete anche voi tre docenti diversi disposti a collaborare.
Articoli correlati: